Cosa visitare

La Bioula: tra Chatillon e Saint-Vincent

Chatillon è un paese tutto da scoprire, potrete scegliere quale tipologia di vacanza intraprendere: culturale, sportiva o all’insegna del relax immersi nella natura.

Cultura | Il borgo di Chatillon custodisce un agglomerato di case risalenti ai secoli XVI e XVII ed in alcuni villaggi sono ancora visibili e ben conservati i nuclei abitativi rurali e numerose torri medioevali.

Il paese inoltre presenta sul territorio tre castelli completamente restaurati: 

ussel

 

Castello di Ussel, tipico castello del Medioevo, sede di esposizione stagionali

 

 

passerin.png

Passerin d’Entrèves, antica dimora dei conti di Challant, oggi aperto al pubblico solo l’esterno durante periodi limitati: la visita comprende la visione del  giardino rinascimentale alla francese e il parco, invece è visitabile tutto l’anno per ammirare i suoi alberi secolari

 

 gamba.png

Castello Gamba, il più giovane tra i tre castelli, con il suo meraviglioso parco. In passato era dimora della famiglia Gamba e Entrèves, oggi ospita il Museo di Arte Moderna e Contemporanea della Regione Valle d’Aosta

Sito web

Sportiva  | Il paese presenta differenti attività da svolgere immersi nella natura: arrampicata, trekking, mountain bike, passeggiate con i cavalli, rafting.

Ma, se il tempo non permette, ci si può rilassare alle Terme di Saint-Vincent, le vecchie acque termali di epoca romana “Fons Salutis” oppure svolgere gli sport all’interno della struttura del Palazzetto dello Sport situato vicino al Castello Gamba.

Stagione invernale

Il B&B La Bioula si trova a meno di 30 minuti d’auto dalle più belle piste di sci di fondo e discesa della vallata della Valtournenche, ai piedi del Monte Cervino.

fotox4.png

La Magdelaine | 1.646 m | + Sled Dog | E-Bike | Ice Skating

 

Torgnon “ Il paese del Sole”

 

Chamois, caratteristico per il suo obbligo di utilizzo della funivia | 16 km di piste dai 1.800 ai 2.500 metri | + Scialpinismo

 

Cervinia, con il suo maestoso Cervino ( 4448 mt) che ne fa da cornice